La reputazione online di una persona fisica o giuridica è basata sulla percezione che gli utenti hanno nel web del soggetto in questione. Tutto ciò che si compie online, ogni comportamento o notizia, va a costituire la web reputation, ossia l’idea e il giudizio che si formano in riferimento ad una persona o ad un brand. Avere una buona reputazione online è di fondamentale importanza tanto per le persone fisiche, quanto per le aziende, poiché in entrambi i casi questa incide inevitabilmente sulla propria attività.
Web Reputation:
La web reputation personale e quella aziendale differiscono tra di loro a partire dagli elementi che contribuiscono alla creazione della stessa. Infatti, mentre la reputazione online di una persona fisica comprende esclusivamente le attività compiute dalla stessa e le eventuali opinioni che gli utenti si formano in merito ad esse, la reputazione di un’azienda può comprendere i comportamenti di soggetti terzi legati al soggetto giuridico. Si pensi ad esempio ai dipendenti di una società che nonostante siano soggetti diversi, sono comunque legati al brand e le loro attività possono incidere alla creazione della reputazione aziendale.
Sulla rete lasciamo anche inconsapevolmente numerose tracce, come articoli e recensioni, foto e video, profili falsi, banche dati, segni trascurabili derivanti dalle azioni dirette sul web e sui social, come i commenti e like ai contenuti altrui. Dal punto di vista giuridico, un semplice like può avere un valore ben preciso, tanto che la giurisprudenza ha riconosciuto come dannoso nei confronti della reputazione aziendale, un like di un dipendente ad un commento su un social network, tanto da applicare una sanzione disciplinare con conseguente sospensione dal lavoro, configurando una violazione dell’obbligo di fedeltà e dei principi di correttezza e buona fede nella regolamentazione del rapporto di lavoro (T.A.R. Lombardia Milano Sez. III Ord., 03-03-2016, n. 246).
Cosa possiamo fare per la tutela della tua reputazione online:
La Tony Ponzi Investigazioni è in grado, attraverso particolari software, di controllare la reputazione di persone, marchi, prodotti e competitor analizzando la presenza online di eventuali contenuti negativi, che potranno poi essere rimossi o “deindicizzati”, se il cliente ritiene che tali notizie possano danneggiare la propria immagine o quella della sua azienda.