Le richieste di indagini in ambito aziendale sono in continua crescita, tra loro rientrano anche le indagini sulla solvibilità.
La solvibilità aziendale è un concetto economico il quale misura la capacità di far fronte ad un debito o un tasso d’interesse; la solvibilità si misura in percentuale e quando questa è molto bassa si prospetta la possibilità di un futuro indebitamento.
È dunque importante valutare la solvibilità di un’azienda sia per chi già ne fa parte, ad esempio nel caso in cui si voglia chiedere un finanziamento, ma anche per coloro che vogliano intraprendere con essa una collaborazione di vario genere, come ad esempio un’importante commessa di fornitura.
La solvibilità di un'azienda è dunque un fattore molto importante da tenere costantemente sotto controllo.
Cos'è la Solvibilità Aziendale
La solvibilità di un azienda è la capacità che ha di far fronte ai propri debiti, i quali possono essere a medio o a lungo termine.
La scadenza temporale dei debiti è un elemento che merita di essere valutato con attenzione.
Infatti, come i debiti, anche i crediti hanno delle scadenze entro le quali l’azienda conta di incassare, si definisce indice di rotazione o Turnover il rapporto tra questi due movimenti in uscita uno, in entrata l’altro; è evidente che, per non compromettere le capacità di solvibilità, è auspicabile che i tempi di scadenza dei crediti siano inferiori rispetto le scadenze dei debiti e non viceversa.
I fattori da tenere in considerazione sono molteplici e rivolgersi a degli esperti del settore è senza dubbio la scelta migliore da fare, è opportuno prendere tutte le precauzioni necessarie per evitare il mancato recupero del credito.
Conoscere l’effettiva solvibilità aziendale non è impossibile, rivolgendovi alla nostra agenzia, esperti investigatori effettueranno specifiche indagini volte a scoprire la reale situazione dell'azienda.