Dubbi che i tuoi dipendenti si assentano per svolgere il secondo lavoro? Per indagare sulla fedeltà dei propri impiegati, sarà sufficiente contattarci. Vi forniremo il materiale per dimostrare, davanti ad un giudice, quanto accertato.
La problematica del doppio lavoro è strettamente correlata a quella dell’assenteismo. La percentuale di dipendenti che si assentano dal proprio posto per svolgere un secondo lavoro, anche temporaneo, è piuttosto significativa.
Le motivazioni possono essere riconducibili sia all’andamento dell’azienda che a fattori economici interni.
Anche se colui che compie un doppio lavoro lo fa per nobili ragioni, quale ad esempio la necessità economica, configura comunque un comportamento scorretto nel momento in cui questa seconda attività viene svolta a discapito e a spese, non indifferenti, dell’azienda per la quale lavora.
Inoltre, quando svolta in questa modalità, la seconda attività lavorativa è necessariamente compiuta al nero, rappresentando quindi un comportamento scorretto anche a livello fiscale.
Perché temere il doppio lavoro
I dipendenti sono il primo anello di una lunga catena che costituisce l’azienda, se il primo anello è debole è chiaro che l’intera catena ne risente. Per proteggere il proprio lavoro è necessario sapere di chi potersi fidare e fino a che punto.
Non sono rari i casi in cui il doppio lavoro viene svolto proprio a favore della concorrenza, recando così un danno ancor maggiore, non solo nella perdita economica causata da un dipendente che si dichiara ingiustamente in stato di malattia, ma anche a livello di produttività e competitività sul mercato.
Lo spionaggio economico, facilitato anche dalla diffusione delle tecnologie e dall’uso frequente che di esse se ne fa, costringe spesso imprenditori e industriali a rivolgersi ad agenzie di investigazione privata perché necessitano di indagini per il controspionaggio e l’antisabotaggio, indagini sulla concorrenza sleale o sulla contraffazione di marchi e brevetti.
Tutte queste sono minacce che provengono dall’esterno, tuttavia nella maggior parte dei casi si realizzano grazie alla collaborazione tra concorrenti sleali e dipendenti infedeli.
Per indagare sulla fedeltà dei propri impiegati, e in particolare per scoprire se svolgono un secondo lavoro che potrebbe danneggiare in qualche modo la vostra attività, sarà sufficiente contattare la nostra agenzia.
La Tony Ponzi Investigazioni vanta un'esperienza decennale in questo tipo di indagini e saprà consigliarvi in modo professionale su come affrontare il problema e soprattutto vi fornirà il materiale necessario con il quale potrete dimostrare, davanti ad un giudice, quanto accertato.