Tra i vari fenomeni dai quali un’azienda deve tutelarsi, la concorrenza sleale rappresenta senza dubbio quello più antico e costantemente presente.
Per concorrenza sleale si intendono tutti quei comportamenti illeciti volti ad ottenere un vantaggio sui concorrenti o arrecare loro un danno ingiusto.
Attualmente, i danni che si possono subire a causa di una slealtà della concorrenza sono anche maggiori rispetto al passato, questo perché maggiori sono le risorse che oggi si investono in ricerca, indagini di mercato, campagne di marketing e nella formazione delle risorse umane.
L’idea innovativa è spesso frutto di un lavoro di ricerca lungo e dispendioso che rischia di diventare vano, quando i risultati ottenuti giungono indebitamente nelle mani della concorrenza, che al contrario non ha fatto nessun sforzo per ottenerli, se non quello, illecito, di “rubarlo”.
Copiare la creatività altrui è sicuramente economicamente più vantaggioso che crearla autonomamente.
Come proteggersi da una concorrenza sleale
La concorrenza sleale è dunque una pratica che può danneggiare enormemente un’azienda dal punto di vista economico è perciò importante sapersi tutelare.
La soluzione ottimale ovviamente è quella che prevede un sistema a copertura totale, che blocchi cioè qualsiasi tipo di comportamento concorrenziale scorretto: spionaggio, sabotaggio, contraffazione, diffusione di informazioni errate o che danneggino la reputazione dell’azienda.
Il successo di un’azienda si raggiunge in molto tempo e con enorme fatica, avere cura della propria attività significa anche prevenire questo tipo di pratiche, altamente danneggianti.
La nostra agenzia permette di farlo senza alcuna difficoltà, siamo addestrati per affrontare problematiche come quella della concorrenza sleale, e molte altre ancora, con l’obiettivo di garantire una sicurezza aziendale sotto ogni punto di vista.