Nuove Convivenze e Impatto sull'Assegno di Mantenimento: La Sentenza della Cassazione
Le norme che regolano l'assegno di mantenimento...
Leggi articoloI permessi disciplinati dalla legge 104/92, consistono nella possibilità per il lavoratore, che ha un familiare affetto da disabilità, di fruire di permessi retribuiti appositi destinati ad assistenza e cura del disabile. I titolari dei diritti concessi dalla legge 104 sono stati recentemente estesi anche ai conviventi del disabile, come infatti stabilito dalla recente sentenza della Corte Costituzionale numero 213/2016, che ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’articolo 33 comma 3 della legge 104/92, nella parte in cui individua i fruitori dei permessi per assistenza ai disabili escludendo i conviventi.
L’assunzione di un dipendente è una decisione estremamente importante e delicata, i fattori da prendere in considerazione sono molteplici e soprattutto quando i candidati sono numerosi, la scelta non è sempre così scontata.
Negli ultimi anni le esigenze delle aziende sono cambiate notevolmente, è cambiato il modo stesso di produrre, di commercializzare e di investire nel mercato, sono cambiati dunque anche i beni da tutelare e con loro le richieste di indagini.
Un argomento sempre attuale è quello dell’assenteismo, ovvero l’assenza del dipendente dal posto di lavoro per un periodo più o meno prolungato, per propria volontà o per cause non giustificate.
La problematica del doppio lavoro è strettamente correlata a quella dell’assenteismo. La percentuale di dipendenti che si assentano dal proprio posto per svolgere un secondo lavoro, anche temporaneo, è piuttosto significativa.
La normativa in merito al licenziamento è spesso oggetto di discussione, questo evidentemente perché deve conciliare esigenze diverse e tutelare contemporaneamente due ruoli contrapposti.
Gestire una società insieme ad uno o più soci richiede un forte spirito di collaborazione, di fiducia e di lealtà. Per far in modo che più individui si comportino e agiscano come una sola persona, è necessario non anteporre mai l’interesse personale a discapito di quello comune.
Tra i vari fenomeni dai quali un’azienda deve tutelarsi, la concorrenza sleale rappresenta senza dubbio quello più antico e costantemente presente.
Dal Rapporto BES (benessere equo e sostenibile) del 2014 fornito dall’Istat, in materia di sicurezza, emerge l’aumento dei reati contro il patrimonio.
Il decreto ministeriale nr. 269 del 2010 all’articolo nr. 5, distingue l’attività d’indagine in ambito commerciale dalle cosiddette “informazioni commerciali”. Entrambi i servizi sono rivolti all’aspetto propriamente economico di un ente o di un privato, ma si differenziano per i diversi livelli investigativi di cui necessitano.
È sempre più frequente l’esigenza di disporre di un valido strumento in grado di verificare la solidità di un’azienda in relazione al suo patrimonio e della natura stessa dell’organizzazione aziendale, della sua storia e dei suoi amministratori, presenti e passati.
Le richieste di indagini in ambito aziendale sono in continua crescita, tra loro rientrano anche le indagini sulla solvibilità.
Come per le aziende, anche per i privati può essere necessario conoscerne il grado di solvibilità.
Sempre più spesso ci si trova davanti al problema di dover recuperare un credito e ancor prima, dover rintracciare il debitore che si è reso irreperibile.
Oggigiorno le aziende si trovano a dover fronteggiare il problema dello spionaggio industriale messo in atto sia da singoli individui che da vere e proprie organizzazioni. Lo scopo di questa pratica è quello di ottenere benefici e vantaggi dagli sforzi imprenditoriali altrui.
La sicurezza aziendale è vulnerabile sotto diversi aspetti, i rischi dai quali si deve tutelare provengono sia dall’ambiente interno che da quello esterno e, molto spesso, dalla loro pericolosa collaborazione. È perciò fondamentale adottare un’adeguata policy in materia di sicurezza, fin dalla nascita dell’azienda.
Per sabotaggio si intendono quegli atti volti a creare un danno al “nemico”, nello specifico ambito aziendale il sabotaggio consiste nel danneggiamento volontario di edifici e/o macchinari di un’azienda.
Il fenomeno della contraffazione di prodotti e la violazione di marchi e brevetti ha oramai assunto proporzioni allarmanti.
Per indagini patrimoniali si intende l’accertamento, tramite un’accurata analisi incrociata dei dati ottenuti grazie alla consultazione di banche dati e archivi pubblici nazionali, della solidità patrimoniale e finanziaria di un soggetto, sia esso persona fisica e/o giuridica.
Le norme che regolano l'assegno di mantenimento...
Leggi articoloNegli ultimi anni, il fenomeno del binge drinking...
Leggi articoloPer un imprenditore, sorvegliare le attività...
Leggi articoloRisolvi i piccoli e grandi dubbi che hanno già avuto molti dei nostri clienti.
Vai alla pagina delle FAQ