In aumento a Roma del 72% le scappatelle. A rivelarlo sono due piattaforme per incontri coniugali e numeri alla mano, è proprio nella Capitale che l’incremento è stato più consistente, visto che Milano si ferma al +71%, Napoli al +68%, Genova al 65% e Palermo +64%. A tradire, sono soprattutto le donne e solo una piccola percentuale si dice pentita.
Tra le “città turistiche a più alto tasso di tradimento estivo” Roma è al secondo posto, preceduta da Trieste e seguita da Milano, Prato, Firenze, Bologna, Genova, Ravenna, Bolzano, e, decima, Torino.
Recenti studi clinici effettuati da sessuologi, psicologi e psicoterapeuti, ci raccontano come, l’estate rappresenta uno spazio di evasione in cui ci si libera dallo stress della vita quotidiana, si riacquista un senso di libertà e torna il desiderio di giocare, sperimentare momenti di eccitazione e divertimento. Anche l’aumento della luce solare incrementa la produzione degli ormoni del piacere e della serotonina, un antidepressivo naturale, dandoci la sensazione di essere più vitali e sensibili agli altri. Questi elementi rappresentano un terreno fertile per rapporti extraconiugali, soprattutto se già sono presenti, insoddisfazione e difficoltà pregresse nella coppia. E dopo che succede? La maggior parte delle volte queste situazioni sfociano in un divorzio o una separazione, per “violazione dell’obbligo di fedeltà”.
Torna indietro