Oggi il rischio di essere intercettati è molto più concreto rispetto al passato, di conseguenza, lo strumento delle bonifiche ambientali ha visto rivalutata la sua importanza e necessità.
La bonifica ambientale è la procedura che consiste nella ricerca e nell’individuazione di microspie occultate in modo illecito all’interno di un ambiente, sia esso un’abitazione privata, un ufficio, una sala riunioni, un negozio o un’autovettura.
I progressi tecnologici raggiunti ai giorni nostri hanno reso concreto il rischio di essere spiati, per due ordini di ragioni: da un lato la possibilità di acquistare una microspia anche a basso costo, dall’altro la difficoltà nella loro individuazione date le piccole dimensioni che questi strumenti hanno raggiunto.
Tecnologie come l’obiettivo “Pin-Hole” permettono, da un forellino anche di un paio di millimetri, di inquadrare perfettamente un intero ambiente.
È dunque fondamentale rivolgersi a dei professionisti quando si sospetta di essere spiati, altrimenti il rischio è quello di investire dei soldi per bonificare un ambiente, che si crede dunque sicuro, ma che in realtà bonificato non è.
Perché rivolgersi a un'agenzia specializzata?
Chi vuole bonificare un ambiente spesso commette l’errore di affidarsi a scelte basate sull’economicità: in primo luogo non bisogna dare per scontato che le microspie applicate siano necessariamente le più economiche sul mercato, ed è evidente che microspie più sofisticate richiedono apparecchiature professionali per esser rilevate; inoltre, l’apparecchiatura professionale non è tutto, la bonifica deve necessariamente essere fatta da un esperto che sia in grado di distinguere i vari segnali che l’apparecchio individua, riconoscendo quelli che provengono dall’esterno per poterli escludere e analizzare quelli provenienti dalla stanza, auto etc. da bonificare.
Chi può richiedere una bonifica?
Chiunque. Nell’era del processo telematico e dell’informazione, ognuno di noi potrebbe essere soggetto di intercettazioni. Chi è impegnato politicamente, ricopre un incarico nella pubblica amministrazione o è un operatore di giustizia; colui che svolge mansioni strategiche in ambito aziendale, che ha fama di alti guadagni oppure ostenta un alto tenore di vita; chi svolge una libera professione (medico o avvocato per esempio) potrebbe essere intercettato al fine di carpire informazioni non su di lui/lei in prima persona ma su i suoi pazienti o clienti.
Cosa fare e non fare:
Al fine di garantire il buon esito della bonifica è consigliato non usare il proprio telefono cellulare per contattare il tecnico, né tantomeno farlo dall’interno dell’autovettura o della stanza che si vuole bonificare, non parlare con nessuno dell’intenzione di fare una bonifica e non provare a cercare da soli la presenza di microspie.
La Tony Ponzi Investigazioni mette a vostra disposizione la sua esperienza
Torna indietro