Continua lo scontro e il dibattito dopo il No della Apple ai Federali. Uno scontro questo che non rispetta gli schemi, e che sta lasciando spazio a situazioni imprevedibili, uno scontro tra il rapporto di libertà, sicurezza, privacy e giustizia, che spacca in due opinione pubblica e politica.
Secondo Cupertino, quella dei Federali è una richiesta anticostituzionale che viola il primo e il quinto emendamento della Costituzione americana, senza una base legale, inoltre la Apple sostiene che la mossa degli Stati Uniti rappresenta un precedente importante e una violazione della Privacy, e quindi non un caso isolato come vorrebbe far credere l'FBI.
La Apple sostiene inoltre che i federali meritano si, pieno sostegno nell'indagine sulle uccisioni di San Bernardino, un crimine abominevole appunto, al quale nessun complice dovrebbe riuscire a sfuggire, ma che la richiesta di costruire una Backdoor per l'Iphone richiesto non è una strada perseguibile.
Costruire un Software per indebolire le caratteristiche di sicurezza degli Iphone, sarebbe un precedente che potrebbe rendere impossibile alla stessa Apple o a qualsiasi altra grande compagnia internazionale di telecomunicazione di salvaguardare la Privacy dei propri Clienti in qualsiasi parte del mondo. E ciò potrebbe diventare un'arma per potenziali regimi autoritari o per hacker criminali. Un vaso di pandora quindi, che potrebbe avere implicazioni estremamente dannose per la sicurezza fisica e finanziaria di milioni di persone.
Attualmente sono diverse le grandi aziende che si sono schierate con Apple in questa battaglia contro la richiesta specifica dei Federali, tra i firmatari del primo documento depositato alla Corte, ci sono Amazon, Cisco, Facebook, Google, Microsoft, Mozilla, Nest, Pinterest, Snapchat, WhatsApp e Yahoo. L'obbiettivo di questo documento depositato è quello di aiutare la Corte a capire perchè è pericoloso costringere aziende di tecnologia a compromettere volontariamente le proprie caratteristiche di sicurezza. Se il governo prevarrà in questo caso giudiziario, se ne servirà presto in futuro. Lo sostengono anche LInkedIn, Twitter, AirBnB, Square e Reddit.
Nelle ultime ore anche l'ONU si è schierato con Apple contro l'FBI depositando una nota nella quale sostiene che crittografia e anonimato sono necessari per favorire la libertà di espressione e di opinione, e il diritto di Privacy. Secondo la posizione Ufficiale dell'ONU, i federali vanno sostenuti, si, ma ci sarebbero altri modi per indagare se questi assassini avevano complici senza costringere Apple a costruire un Software che indebolisce i sistemi di sicurezza dei propri telefoni.
La Mozione del Governo dal loro canto, rassicura la Corte e il pubblico del fatto che la richiesta presentata si riferisca ad un unico, speciale caso.
Precedente pericoloso quindi o Caso specifico ?
Dove bisogna tracciare la linea rossa di cui abbiamo tutti bisogno per proteggerci da criminali e repressione ?
Torna indietro