Revisione assegno di mantenimento


SFATIAMO UN LUOGO COMUNE:

L’assegno di mantenimento non è necessariamente versato all’ex moglie, ci sono anche casi in cui è la donna a versare il mantenimento all’ex marito.

Come saprete, la recente normativa ha stabilito che l’aver instaurato una relazione che abbia le caratteristiche di costanza e stabilità, sia motivo valido per perdere il diritto all’assegno di mantenimento. È chiaro che tale affermazione vada dimostrata in modo inequivoco, ad esempio attraverso prove che dimostrino la convivenza della nuova coppia di fatto.

Questo nuovo orientamento giuridico non è da considerarsi valido solo nel caso in cui sia la donna ad aver instaurato la nuova relazione, ma ovviamente anche nel caso contrario.

Vi segnaliamo una recente sentenza che ha visto infatti revocato l’assegno di mantenimento, che l’ex moglie versava al marito, il quale avendo instaurato una relazione con una nuova compagna, con la quale ha anche acquistato una nuova casa, ha di conseguenza perso tale diritto.

“Non si ha diritto ad ottenere, dall’ex coniuge, l’assegno di mantenimento dopo la separazione o il divorzio se il richiedente ha deciso di avviare una convivenza con un nuovo partner. Non importa se le condizioni economiche tra i due soggetti, un tempo uniti dal vincolo del matrimonio, siano nettamente sproporzionate e contrastanti: sebbene la differenza dei redditi giustifica, di norma, la concessione dell’assegno di mantenimento (sempre che il richiedente non abbia subito il cosiddetto addebito), invece nel caso di avvio di una nuova relazione stabile e continuativa, sotto lo stesso tetto, si perde il diritto all’assegno mensile”.

È quanto chiarito dalla Cassazione con l’ordinanza n. 23411 del 16 novembre 2015.


Torna indietro

Richiedi informazioni o
un incontro preliminare gratuito

News

Binge Drinking: Un’Emergenza crescente tra i giovani

Binge Drinking: Un’Emergenza crescente tra i giovani

Negli ultimi anni, il fenomeno del binge drinking...

Leggi articolo
Licenziamento Basato su Investigazioni Private

Licenziamento Basato su Investigazioni Private

Per un imprenditore, sorvegliare le attività...

Leggi articolo

Dubbi o Domande?

Risolvi i piccoli e grandi dubbi che hanno già avuto molti dei nostri clienti.
Vai alla pagina delle FAQ

Contattaci su Whatsapp Whatsapp
Chatta su Telegram Chat
Telefona Chiama