Affido congiunto


L'affido congiunto, introdotto in Italia nel 2006, definisce la ripartizione delle responsabilità genitoriali sui figli minorenni in situazioni di non convivenza e va a sostituire l'affidamento esclusivo. Prima di questa riforma, in caso di separazione, il giudice stabiliva chi dei due genitori dovesse avere l'affidamento esclusivo dei figli.

La nuova riforma però specifica anche che il giudice dovrà valutare prima di ogni altra cosa, l'interesse del minore che può quindi anche portare all'affidamento esclusivo ad uno solo dei due genitori.

Dal 2014 inoltre è stata introdotta con il d.lgs 154/2013 la responsabilità genitoriale, che sostituisce del tutto la potestà genitoriale.

Nello specifico la responsabilità genitoriale è il provvedimento con il quale il giudice stabilisce in fase di separazione, come dovrà essere ripartita ed esercitata la responsabilità genitoriale con appunto l'esclusivo interesse morale e materiale dei figli.

Si è sancito quindi il diritto di Bi-Genitorialità che consiste nel diritto dei figli di mantenere un rapporto equilibrato con entrambi i genitori, e richiede la completa cooperazione tra i genitori.

Si specifica però che nei seguenti casi il genitore possa fare richiesta per l'affidamento esclusivo:

  1. possibilità per il giudice di disporre l'affidamento dei figli ad uno solo dei genitori qualora ritenga, con provvedimento motivato, che l'affidamento all'altro sia contrario all'interesse del minore;
  2. possibilità per ciascuno dei genitori di chiedere, in qualsiasi momento, l'affidamento esclusivo quando sussistano le condizioni indicate al punto 1.

Bisogna quindi in questi casi accertare che il comportamento dell'altro genitore sia contro l'interesse del figlio.

Controlliamo l'affidamento, verificando l'effettiva condizione in cui vive il minore quando è affidato all'altro genitore.In questo modo è possibile conoscere il contesto in cui si trova a vivere vostro figlio durante il periodo di affidamento.

In caso si ritiene poi necessario procedere alla modifica dell'affidamento condiviso, sarà fondamentale presentare all'avvocato le prove concrete che giustificano tale richiesta.

Le nostre indagini si svolgeranno in un clima sereno e tranquillo per il minore. 


Torna indietro

Richiedi informazioni o
un incontro preliminare gratuito

News

Binge Drinking: Un’Emergenza crescente tra i giovani

Binge Drinking: Un’Emergenza crescente tra i giovani

Negli ultimi anni, il fenomeno del binge drinking...

Leggi articolo
Licenziamento Basato su Investigazioni Private

Licenziamento Basato su Investigazioni Private

Per un imprenditore, sorvegliare le attività...

Leggi articolo

Dubbi o Domande?

Risolvi i piccoli e grandi dubbi che hanno già avuto molti dei nostri clienti.
Vai alla pagina delle FAQ

Contattaci su Whatsapp Whatsapp
Chatta su Telegram Chat
Telefona Chiama