Il Reputational Profile è un report ottenuto attraverso la raccolta di notizie, dati e informazioni, su aziende, profili, persone, utenze, indirizzi mail, siti, foto e video presenti sul Deep e Dark Web, secondo la metodologia OSINT. Le fonti sono: internet, forum, blog, social network, condivisione video, wiki, record whois di nomi di dominio registrati, metadati, file digitali, risorse web, dati di geolocalizzazione, indirizzi IP, motori di ricerca delle persone, e tutto ciò che può essere trovato on line.
L’ OSINT, acronimo di Open Source Intelligence, è un processo di raccolta di notizie, dati ed informazioni attraverso quattro fasi: ricerca, selezione, vaglio e reportizzazione. Applica il processo di intelligence ad una prospettiva di onniscienza generalizzata, per poi sintetizzarle con un raffronto, traendo le giuste valutazioni e decisioni a supporto di strategie specifiche.
Esistono quattro tipologie di OSINT:
- Open Source Data (OSD)
- Open Source of Information (OSIF)
- Open Source Intelligence (OSINT)
- Open Sorce Intelligence Valitated (OSINT-V)
Dall’analisi possono essere raccolte le seguenti informazioni:
- Rintraccio di cellulari e indirizzi email
- La reputazione del proprio brand e della propria immagine. Necessaria per politiche di disaster recovery e crisis management
- Le reti sociali di dipendenti manager e soggetti privati per individuare personaggi discutibili
- Rintraccio società estere
- Geolocalizzazione dei soggetti
- Individuazione della rete di congiunti o soggetti collegati al target
- Ricostruzione delle attività svolte
- I domini web aziendali per individuare attività di impresa che possono essere legate ad attività illecite e/o discutibili
- Scansione satellitare dei luoghi dove si muovono
- Avvio di investigazioni partendo dalle tracce sulla rete
- Svolgimento di attività investigativa su soggetti esteri
- Analisi reputazionali negative
- Analisi dei trascorsi lavorativi
- Analisi delle opinioni diffuse sui social
- I soci aziendali, fornitori e partner a livello nazionale ed internazionale
- La stampa on line nazionale ed internazionale per un’analisi sul piano reputazionale
A CHI E’ RIVOLTO
Aziende ed imprese
Consente di indagare su nuovi mercati, monitorare le attività dei concorrenti, valutare l’andamento e le opinioni di nuovi prodotti, pianificare attività di marketing. Possono essere utilizzate dalle aziende anche in ottica di sicurezza informatica e prevenzione di attacchi, nonché da aziende impegnate nella business intelligence applicata al recupero crediti, in tutti gli ambiti finalizzati alla verifica e disamina della reputazione. È inoltre utilizzata dalle aziende per l’analisi di una figura professionale da inserire nel proprio organico. È possibile ricostruire l’organigramma, l’andamento e l’affidabilità di un’azienda, valutando l’immagine che questa vanta nel settore di competenza.
Professionisti o studi professionali
Consente di indagare preventivamente e ricavare affidabili riscontri e chiarimenti sulla base di indagini reputazionali, rilevare l’eventuale presenza di pregressi pregiudizievoli civili, amministrativi, penali, fiscali, tributari.
Studi legali
Consente di validare in parte o del tutto dichiarazione mendaci, falsi documentali, certificazioni artefatte, individuare indizi di prova, appurare fattispecie criminali (truffe, frodi, raggiri). Il Reputational Profile è uno strumento strategico nelle indagini difensive finalizzate ad acquisire elementi di prova, nel processo civile ove le riproduzioni informatiche formano piena prova dei fatti e delle cose rappresentate, nel caso in cui colui contro il quale sono prodotte non ne disconosce la conformità ai fatti o alle cose medesime
Privati
Per analizzare e valutare l’ipotesi di un adulterio, le analisi dei comportamenti del partner in caso di affidamento minori. Per esaminare le frequentazioni dei figli minori, supportare la ricerca dei genitori biologici in caso di adozioni e per l’individuazione di possibili eredi.