L’erede è colui che subentra nel patrimonio di una persona defunta ed è dunque chiamato a succedere nella proprietà di beni o in una quota di essi.
Solitamente i beni vengono lasciati in eredità ai propri familiari, a partire da quelli più stretti, ma non è sempre così semplice stabilire quali sono gli eredi e in quale misura.
Mentre in passato poteva essere considerata una questione di facile risoluzione, oggi il cosiddetto fenomeno delle “famiglie allargate” può rendere l’individuazione degli eredi un compito per niente scontato.
Inoltre, non sempre si decide di lasciare la propria eredità ai familiari, ma possono essere indicate come eredi anche persone non vincolate dal grado di parentela, tuttavia la legge, nello specifico il codice civile, stabilisce dei vincoli che vanno rispettati e che tutelano, a prescindere dalle volontà espresse, i cosiddetti eredi legittimari.
Agli eredi legittimari spetta dunque una quota dell’eredità a prescindere da quanto stabilito nel testamento.
È evidente che le casistiche possibili sono talmente varie che i casi vanno valutati singolarmente.
Chi è l'erede legittimo?
È bene ricordare che in questi casi bisogna sempre e comunque rispettare le regole stabilite dal codice civile in merito alle successioni. L’articolo 474 del codice civile stabilisce che l’eredità può essere acquisita solo mediante la cosiddetta “accettazione” che può essere espressa o tacita. Nel momento in cui si accetta un’eredità ci si fa carico anche di eventuali debiti e non solo del patrimonio per così dire “attivo”.
Dunque, la ricerca di un erede può essere un servizio estremamente utile in caso di recupero crediti.
Il servizio che la nostra agenzia vi può offrire è la ricerca di tutti i legittimi eredi di una persona; le risultanze delle indagini verranno raccolte e documentate, sarà pertanto possibile ottenere un elenco esaustivo e completo di dati anagrafici ed indirizzi.
La nostra esperienza nella ricerca è al vostro servizio.