Il matrimonio ancor prima che un impegno sentimentale è un impegno giuridico. Per questo motivo per poter pronunciare il fatidico “sì” ed impegnarsi per tutta la vita è necessario avere piena fiducia della persona che si ha davanti.
Se così non fosse, se qualche incertezza e piccolo dubbio si palesa davanti a voi, sarà meglio risolverlo finché si è in tempo ed essere certi di fare la scelta giusta sia per se stessi ma anche per i propri figli, qualora ce ne fossero già o per quelli che si progetta di avere.
Fare progetti famigliari ancora prima del matrimonio è infatti del tutto normale, si parla di comprare una casa, magari richiedendo un mutuo, avere dei figli e così via, progetti condivisi che richiedono un forte impegno e grande responsabilità oltre che adeguate risorse economiche.
Le indagini pre-matrimoniali hanno l’obiettivo di salvaguardare la realizzazione di questi progetti di vita, assicurandovi o meno se la persona che state per sposare è davvero chi dice di essere. Al giorno d’oggi il numero di divorzi e separazioni cresce in misura esponenziale, sempre più coppie si lasciano e sono molte quelle che lo fanno subito dopo il matrimonio.
Prima di compiere il grande passo e prendere questa importante decisione è bene non avere dubbi ed essere certi della propria scelta.
Dubbi prematrimoniali: se la fiducia a volte non basta
Un indagine svolta in questo ambito può avere diversi scopi, non solo quello più comune di verificare la fedeltà del proprio partner, ma può essere volta a verificare tutta una serie di aspetti altrettanto importanti.
Le indagini possono riguardare le abitudini e le frequentazioni del futuro/a sposo/a, eventuale uso di droghe o abuso di alcool, se in modo abitudinario giochi d’azzardo o scommetta somme rilevanti, oltre a verificare la veridicità del suo impiego di lavoro e la sua situazione patrimoniale.
Questi accertamenti sono fondamentali per non avere brutte sorprese in futuro e per tutelarsi da persone che aspirano al matrimonio non per amore, ma per godere di tutti quei diritti che tale legame comporta l’uno sull’altra.
Quando guardiamo qualcuno con gli occhi dell’amore spesso non ci rendiamo conto della vera natura di chi abbiamo di fronte, un osservatore abbastanza vicino ma non sentimentalmente coinvolto può essere invece in grado di valutare la situazione in modo molto più razionale: ecco perché, a volte, a richiedere degli accertamenti pre-matrimoniali sono i genitori dei futuri sposi.
Le indagini nella nostra agenzia verranno svolte nella massima riservatezza e forniranno le prove di tutto ciò che emergerà dagli accertamenti.