Per indagini patrimoniali si intende l’accertamento, tramite un’accurata analisi incrociata dei dati ottenuti grazie alla consultazione di banche dati e archivi pubblici nazionali, della solidità patrimoniale e finanziaria di un soggetto, sia esso persona fisica e/o giuridica.
Nel rispetto delle vigenti norme, è possibile offrire al cliente un report circa la reale situazione patrimoniale del soggetto designato e venire a conoscenza della presenza dei suoi beni immobili, quali fabbricati e terreni e beni mobili, come autovetture e motocicli, nonché la presenza di vincoli sugli eventuali beni, quali pignoramenti, sequestri, fallimenti e molto altro ancora.
Attraverso tali indagini è inoltre possibile accertare l’affidabilità, la solvibilità e il giro d’affari di debitori insolventi o potenziali acquirenti in previsione di transazioni commerciali e finanziarie, senza incappare in truffe o semplicemente per avere un quadro sulla situazione economica del soggetto/azienda, tutelando il proprio credito o il proprio patrimonio.
Le indagini patrimoniali possono risultare utili anche nel caso di inadempimenti contrattuali per recuperare crediti di cui si è titolari, ottenendo dati necessari per agire per vie legali e vedersi riconosciuti i propri diritti da creditore, richiedendo eventuali risarcimenti.
Alla luce di suddetti accertamenti è possibile valutare la fattibilità di intraprendere un’azione legale e accertare dell’inesigibilità di un credito.