Sei un avvocato, o un privato e hai bisogno di difenderti in sede legale? Il nostro servizio di investigazioni difensive, può fornire delle prove che hanno la stessa valenza di quelle fornite al giudice dagli organi inquirenti

 

Contattaci per una consulenza senza impegno e un preventivo gratuito

Whatsapp Telegram
Investigazioni Difensive

A partire dagli anni Novanta ad oggi il sistema giudiziario italiano è stato protagonista di una lenta ma significativa riforma.

Tale riforma ebbe inizio il 24 Ottobre del 1989 quando entrò in vigore l’attuale codice di procedura penale, successive modifiche ed ulteriori nuove leggi hanno avuto, nel corso degli ultimi venticinque anni, un obiettivo comune, ovvero quello di garantire il cosiddetto “giusto processo”.

Un concetto, quello del giusto processo, condiviso da tutti gli Stati di diritto nonché sancito dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo all’articolo nr. 10.

Tra i cambiamenti più importanti, quello maggiormente significativo è sicuramente il passaggio da un modello giudiziario di tipo cosiddetto “inquisitorio” ad un modello di tipo “accusatorio”, tipico dei paesi di common law. La differenza sostanziale tra questi due modelli riguarda il ruolo che riveste il giudice.

Brevemente, mentre nel modello “inquisitorio” era il giudice ad acquisire e valutare le prove, nel modello “accusatorio” saranno le parti in causa a dover introdurre le prove in processo, questo evidentemente allo scopo di garantire una valutazione più giusta possibile ma soprattutto un’equità tra accusa e difesa.

Indagini difensive preventive

Alla luce di ciò, anche il modo di svolgere le indagini difensive da parte degli avvocati è cambiato, infatti sempre più frequentemente si avvalgono della collaborazione di consulenti tecnici e di investigatori privati.

Le indagini che un investigatore privato può svolgere possono spaziare dalla ricerca e intervista di persone informate sui fatti o testimoni, all’acquisizione di prove per mezzo di materiale video e/o fotografico.

Queste prove inserite nel fascicolo del difensore avranno la stessa valenza di quelle fornite dagli organi di Polizia.

Il vostro avvocato potrà così difendervi nel miglior modo possibile, inoltre, i tempi necessari all’acquisizione del materiale probatorio tendenzialmente molto lunghi, diminuiranno notevolmente grazie alla nostra collaborazione.